Risveglio Muscolare

GINNASTICA POSTURALE

MERCOLEDI’ dalle h. 10.00 alle h. 11,00

presso la Palestra del Centro Anziani e Pensionati

in Via Montello, 1 – Arconate (MI) – (parcheggio in Via Beata Vergine)


i classici dolori articolari e muscolari di cui il 90% della popolazione è solita lamentarsi, quali “mal di schiena”, “cervicalgia”, “lombalgia”, e molti altri, sono quei fastidi all’ordine del giorno…

ma c’è un modo che ci farà sicuramente sentire meglio! questo è lo scopo per il quale organizziamo da anni il corso di GINNASTICA POSTURALE, e lo proponiamo sia al mattino che in fascia serale!

ma di cosa si tratta esattamente? hai mai sentito parlare di Pilates? leggi di seguito e scopri di cosa si tratta!

PILATES: L’ORIGINALE

Il Metodo Pilates Mat Work (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates.

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga e Do-In, Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il programma incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

MA ATTENZIONE, IN QUESTO CORSO NON CI OCCUPEREMO SOLO DI PILATES…

infatti abbiamo dato un nome più completo al nostro corso, chiamandolo GINNASTICA POSTURALE questo perchè in questa lezione ti verrà fornito il vero benessere con esercizi legati al Pilates ma improntati all’aspetto POSTURALE, e dunque tutti quei movimenti che favoriscono sia la tonificazione isometrica, sia l’allungamento del nostro corpo, nonchè il BACK PREVENTION per alleviare i dolori alla schiena e permetterti di muoverti con più serenità, tratteremo la zona CERVICALE e LOMBARE per combattere quei fastidiosi dolori che creano un malessere generale e anche tanto mal di testa…

INSOMMA, NON TI RESTA ALTRO DA FARE… VIENI A SCOPRIRLO!

Ti informiamo inoltre che lo stesso corso si svolge anche in fascia serale:

LUNEDI’ e MERCOLEDI’ dalle ore 20.00 alle ore 20.45 presso la Palestra delle Scuole Elementari di Arconate

…e ricordati… SETTEMBRE è GRATIS!

______________________________________________________________________________________________

+Copia link