Fitness


FITNESS


Il fitness è una macro-area che racchiude tantissime discipline al suo interno, tra le quali il FITNESS MUSICALE, FITNESS FUNZIONALE, FITNESS POSTURALE.

il FITNESS MUSICALE è la ginnastica a tempo di musica, un ottimo metodo di allenamento che permette di tenersi in forma, trascorrere del tempo spensierato, facendosi del bene, ed allo stesso tempo permette di divertirsi.

Le discipline che ne fanno parte sono molteplici, ed ogni anno si va incontro ad una nuova tipologia, modificandone e perfezionando determinati aspetti per permettere di avere più corsi che rispecchiano nel dettaglio determinate particolarità.

Generalmente si differenziano per attività Cardio e Tone, rispettivamente discipline cardiovascolari e quelle relative alla tonificazione.

Le attività Cardiovascolari sono quelle legate alla forma aerobica, attività “brucia-grassi”, che concerne in concetto di dimagrimento, quelle attività cioè che favoriscono un miglioramento cardiovascolare.

Mentre le lezioni di Tonificazione sono legate ad un lavoro mirato alla muscolatura, viene meno la fase aerobica e permettono un accelerazione del metabolismo.

La scelta sbagliata che un individuo potrebbe fare sarebbe quella di scegliere sono una di queste attività seguendo un’unica funzione della fase di allenamento, tant’è vero che vi sono moltissime discipline che vanno a coniare entrambe le funzioni in un’unica lezione.

il FITNESS POSTURALE : Da qualche tempo sono state modificate delle discipline definite “posturali” come ad esempio il Pilates o la Ginnastica Dolce e Posturale anche a livello collettivo.

Si tratta di una tipologia di allenamento adatta a chiunque. Questo lavoro permette un miglioramento nella postura, maggiore flessibilità nei movimenti, nonchè una fase rilassante durante l’allenamento, che non fa mai male!

La nuova frontiera è il FITNESS FUNZIONALE : E’ un allenamento che produce l’aumento della massa magra e un decremento della massa grassa.

All’interno del pacchetto è già inclusa l’ora di CIRCUIT TRAINING appartenente al mondo “funzionale”.

E’ un corso adatto in un programma per la perdita di peso, in quanto vi è presente un grande dispendio di calorie, favorendo l’aumento del metabolismo basale e dunque un lavoro “bruciagrassi” molto efficace.

Inoltre migliora la forza ipertrofica e la resistenza muscolare.

Il termine CIRCUIT (circuito) si riferisce al fatto che la serie di esercizi all’interno dell’ allenamento vengono eseguiti “a stazioni” consecutivamente senza pause, o con pause molto brevi.

In ogni stazione si esegue un esercizio diverso per permettere ai praticanti di lavorare ogni singolo muscolo del corpo nell’arco dell’ora di allenamento, ed essendo un ALLENAMENTO FUNZIONALE ogni esercizio andrà a lavorare su più muscoli contemporaneamente.

Per poter ottenere dei buoni risultati a livello di benessere psicofisico generale, nonchè il raggiungimento di eventuali obiettivi estetici, chi si iscrive ai corsi è bene che svolga tutte le attività per ottimizzare il proprio allenamento sulla base delle diverse funzioni che ogni corso svolge al proprio interno, ottenendo così un allenamento completo.

Le lezioni che fanno parte del Fitness Musicale sono davvero tante, e sarebbe quasi impossibile scriverle tutte, ma sulla base di quanto sopra indicato, la nostra Associazione ha scelto per i propri associati delle discipline che permettono l’allenamento completo di qui parlavamo.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo vi visionare il sito del Nostro Direttore Tecnico Ilaria Pisoni  :   www.ilariapisoni.it

per visionare tutti i corsi di FITNESS disponibili clicca sull’immagine sopra riportata

_______________________________________________________________________________________________

+Copia link